mercoledì 21 luglio 2010

dirty water


una macchina chde vende acqua rigorosamente sporca.
questa l'ultima iniziativa targata Unicef e realizzata nel centro del centro del mondo sviluppato: Manhattan.
ricordare che molte regioni del mondo, a causa della loro povertà ed arretratezza bevono acqua assolutamente non depurata nè filtrata è un dovere. come attirare l'attenzione e far sgranare gli occhi davanti ad un acqua così? di documentari ne abbiamo visti fin troppi, così come film e foto ... Unicef ed un gruppo di volontari hanno deciso di collocare una vending machine piena di bottiglie di dirty water da offrire ai passanti.
la stessa vending machine è stata abbigliata con chiari riferimenti ai devastanti effetti collaterali, chiamiamoli così, del bere prolungato di un'acqua così sporca: i tasti che nelle macchinette classiche vengono utilizzati per la scelta della bevanda, in questo caso servono a "scegliere" tra una vasta gamma di malattie come colera, salmonella, malaria, epatite...

un paio di "promoter" invitavano a bere questa "cristallina" acqua di colore marrone... nessuno ha accettato l'acqua nè tantomento l'ha bevuta. più di una persona ha sottolineato invece, come tante persone sono meno fortunate di loro e sono costrette a bere quell'acqua così sporca.
tutti coloro che si sono fermati, hanno però acquistato una bottiglia di dirty water dalla macchinetta perchè i soldi guadagnati servivano a purificare l'acqua per tutte quelle persone che, quell'acqua, erano obbligati a bere.

bravi!

Nessun commento:

sul mio blog

venite e postate tutti.